Arredare casa in modo originale grazie alle pellicole decorative per vetri

Pavimenti, tinteggiatura e arredi non sono gli unici sistemi per donare un determinato stile alla propria abitazione. Una tecnica innovativa sempre più in voga sono le pellicole decorative per vetri che consentono di dare un tocco di design o eleganza senza dover, per esempio, sostituire componenti costose della casa come le pareti vetrate.

Le pellicole decorative, utilizzate anche negli uffici e negli edifici pubblici per uniformare lo stile di ambienti diversi, vengono utilizzate sempre più spesso negli appartamenti. Questo perché, oltre ad essere versatili dal punto di vista dell’estetica, risultano anche particolarmente utili in termini di privacy.

Stile e privacy per definire gli ambienti

Esistono in commercio, infatti, soluzioni con diversi livelli di opacizzazione: scegliere un modello piuttosto che un altro è dunque questione sia di gusto che di riservatezza. Si può inoltre giocare con pellicole più o meno scure per ottenere effetti sempre diversi e mai scontati.

Supponiamo, per esempio di voler dividere in due un ambiente concepito per essere un tutt’uno, si può giocare sulle trasparenze, con trame più o meno opache che lascino intravedere qualcosa ma non tutto. Un altro utilizzo ricorrente delle pellicole decorative per vetri riguarda il bagno: spesso occorre dover separare la zona lavabo dai sanitari, oppure la doccia dal resto della stanza. Utilizzando delle semplici vetrate trasparenti, la suddivisione degli spazi rischia di non essere ben definita soprattutto quando l’intento dell’arredatore o dell’interior designer è quello di creare micro ambienti diversi in un unico locale. Entrano quindi in gioco le pellicole, fondamentali per delimitare sezioni non del tutto separate dal resto della stanza.

L’effetto è sorprendente non solo in termini di privacy ma anche per quanto riguarda lo stile che, con questo semplice accorgimento, può assumere un’intera stanza.

C’è poi un altro aspetto interessante da prendere in considerazione, la possibilità di apportare continue modifiche, nel breve o nel lungo termine. La rimozione delle pellicole è infatti un’operazione piuttosto semplice che non intacca la superficie sottostante, proprio per questo è facile sostituirle con altre riportanti grafiche differenti.

Non solo design ma anche risparmio e funzionalità se applicate alla finestre

Se queste pellicole per vetri vengono invece applicate alle finestre, anziché alle pareti vetrate, hanno inoltre il prezioso scopo di sostituire le tende proteggendo l’abitazione dai raggi solari. La luce filtrerà ugualmente, cosa che invece non accade con alcuni tipi di tendaggi molto scuri, ma l’ambiente non ne risentirà in termini di temperatura. Utilizzare le pellicole si traduce così in un risparmio in bolletta dato che sarà necessario accendere il condizionatore per meno ore al giorno.

Dalla decorazione dei vetri con questo tipo di pellicole, può infine derivare un ultimo tipo di vantaggio: preservare il più a lungo possibile gli arredi. I raggi solari se da una parte irradiano gli ambienti donando positività alla stanza, spesso sono i responsabili del deterioramento dei mobili ma anche dello scolorimento di quadri, fotografie, carte da parati e tappeti. All’inizio non ci si fa caso ma poi, con il passare degli anni, questo fenomeno risulta evidente in tutti gli oggetti di arredo esposti al sole. Un problema che non esisterà più con le pellicole decorative per vetri che abbelliscono la casa, proteggono dai raggi solari, conferiscono all’occorrenza la giusta privacy e contribuiscono a preservare la temperatura ottimale in tutta la casa.

Per chi sta guardando con interesse all’architettura moderna, sempre più improntata all’essenzialità tra vetrate e trasparenze, ma teme l’eccessiva penetrazione del sole o una mancanza di privacy, quella proposta è decisamente la soluzione ideale.

Non resta che divertirsi a scegliere le trame più glamour e se la decisione è ardua, il suggerimento è quello di scegliere una fantasia diversa per ogni stanza così da dare un tocco personalizzato e mai scontato ad ogni ambiente dell’abitazione.

Dillo ai tuoi amici

logo_mwf_lungo_bianco

Soluzioni e Servizi

Specializzati da anni nella distribuzione e nell'installazione di pellicole per vetri, offriamo un servizio completo riguardo la riqualificazione delle superfici vetrate in edilizia, sia in termini di sicurezza che in termini energetici.

Contatti

Michael WF Srls
Via della Pisana, 1338
00163 Roma (RM)

Ufficio (+39) 06 6533956

numero-verde

© 2019 Michael WF s.r.l.s. Tutti i diritti riservati.