Pellicole LCD: cosa sono e come funzionano

Come funzionano le pellicole LCD Swicho e a cosa servono? Grazie all’impiego dell’intelligenza artificiale, negli ultimi anni questi rivestimenti per vetri sono diventati sempre più popolari grazie ai loro numerosi vantaggi, che uniscono la tecnologia, la praticità e il design. Ormai è abbastanza comune trovarli all’interno di uffici, scuole e banche. 

Queste innovative pellicole riescono ad andare in contro a numerosissime necessità, e grazie alle sue funzionalità ben si adattano ad ogni tipo di contesto, risolvendo moltissime problematiche molto comuni, prima tra tutte quella della suddivisione degli spazi interni. Ma come sono fatte e a cosa servono davvero? Ecco una breve guida sulle pellicole LCD. 

Cosa sono le Pellicole LCD Swicho

Le pellicole LCD Swicho sono dei particolarissimi rivestimenti adesivi per vetri a cristalli liquidi, realizzati grazie allo sviluppo dell’intelligenza artificiale, che possono essere accesi o spenti in qualsiasi momento con un semplice clic. Questa soluzione ben si adatta a diversi contesti, come le case, ma anche gli uffici, i negozi, le banche e molti altri edifici commerciali. In particolare questi film sono ideali per le sale riunioni e per le pareti divisorie interne in vetro. Una delle maggiori particolarità delle pellicole LCD Swicho di Michael Windows Film è che possono essere utilizzate anche per le retroproiezioni ad elevato contrasto dando la possibilità di avere un cinema privato direttamente sulle vetrate di casa, o per stupire i clienti durante le presentazioni e le riunioni in ufficio. In sostanza pellicole LCD Swicho inoltre è possibile aggiungere una componente di innovazione nelle case e agli uffici, trasformando le vetrate in degli schermi per le retroproiezioni. Nel momento in cui sono spente, le vetrate trattate con queste pellicole, possono diventare degli schermi HD o 4K utilizzando dei semplici videoproiettori. 

Questi innovativi rivestimenti per vetri sono in grado di risolvere anche uno dei problemi più comuni all’interno degli uffici e nelle abitazioni, ossia la suddivisione degli spazi, che spesso richiederebbero degli interventi di muratura o che inficerebbero sulla luminosità degli ambienti. Con un semplice clic, le pellicole LCD Swicho, riescono a rimodulare gli ambienti interni senza inficiare sulla trasparenza o della luminosità delle vetrate. Quando sono accese, le pellicole permettono di isolare alcune stanze opacizzando i vetri e impedendo alle persone di impedire la vista al loro interno, garantendo quindi la massima privacy, senza bisogno di oscurare i vetri.

In sostanza quindi è possibile affermare che queste particolari pellicole LCD Swicho può rendere dinamico un vetro, appianando e eliminando i problemi di privacy e di rimodulazione degli spazi interni delle vetrate, senza la necessità di attuare degli importanti interventi di ristrutturazione e soprattutto senza il bisogno di rinunciare alla luminosità naturale dei diversi ambienti interni.

Come funzionano? 

Sebbene possano sembrare estremamente difficili da utilizzare, le pellicole LCD Swicho possono essere utilizzate da chiunque. La loro attivazione infatti richiede un semplicissimo clic, attraverso varie tipologie di controllo, come un telecomando, uno smartphone, un interruttore a muro, un sensore di luce e infine anche tramite il controllo vocale e l’apposita app.

Questi rivestimenti vengono realizzati attraverso un film polarizzato per vetri composto da una matrice polimerica di cristalli liquidi contenuti da un film PET ricoperto di ossido di stagno elettroconduttivo (ITO). Il funzionamento delle pellicole LCD Swicho è reso possibile grazie ad un cablaggio collegato a una striscia conduttiva di rame, chiamata bus bar, che segue il bordo del film. Il cablaggio è collegato a sua volta a un trasformatore (48/220v) con cui viene fornita alimentazione quando sono su “on” e dunque sono trasparenti.

Quali sono i vantaggi della pellicola LCD Swicho?

Ma quali sono i vantaggi delle pellicole LDC Swicho? Senza ombra di dubbio questi rivestimenti sono la miglior soluzione per la rimodulazione degli spazi interni: grazie ad un semplice clic si potranno separare due ambienti accendendo o spegnendo questi film. Se installate lungo i vetri perimetrali, le pellicole LCD Swicho sono in grado di ridurre l’abbaglio della luce, soprattutto se vengono abbinate alle pellicole antisolari. Quest’ultime combinate a dei filtri UV, permettono anche di eliminare il viraggio dei colori, che causa lo scolorimenti dei complementi di arredo, dei pavimenti e dei tessili a causa dall’azione aggressiva dei raggi solari. 

Un altro aspetto non da poco delle pellicole LCD Swicho è l’incidenza sul consumo energetico. Questi film infatti consumano pochissima energia nel momento in cui vengono attivati, paragonabili a quella di una semplice lampadina a LED che si azzera completamente nel momento in cui vengono spente, e dunque quando sono trasparenti. Una volta installate, le pellicole LCD Swicho non hanno bisogno di alcun tipo di manutenzione per molti anni.

Dillo ai tuoi amici

22mwf-logo-completo_header_bianco-2

Tantissime soluzioni e pellicole per vetri per ogni esigenza

Azienda certificata ISO 9001:2015 nel settore pellicole in architettura.

Specializzati da anni nella distribuzione e nell'installazione di pellicole per vetri, offriamo un servizio completo riguardo la riqualificazione delle superfici vetrate in edilizia, sia in termini di sicurezza che in termini energetici. La Michael WF Srls è proprietaria del marchio SWICHO® e Atelier della Pellicola®.

Contatti

Michael WF Srls
Via della Pisana, 1338
00163 Roma (RM)

Ufficio (+39) 06 6533956

Numero_Verde_Michael-Window-Film_bianco

© 2013 - 2021 Michael WF s.r.l.s. Tutti i diritti riservati.

× Scrivici su WhatsApp