Pellicole a specchio per finestre: le opinioni

Grazie alle pellicole a specchio per finestre sarà possibile avere il massimo della privacy durante le ore del giorno, senza bisogno di tende o altre schermature. Questi particolari rivestimenti permettono di godere a pieno della vista esterna, riducendo allo stesso l’ingresso dei raggi solari, senza inficiare sulla luminosità, rendendo gli ambienti interni più freschi e vivibili. 

Ma vediamo, nel dettaglio, cosa sono, per cosa sono indicate e le opinioni sui vantaggi e gli svantaggi di questa soluzione. 

Pellicole a specchi per finestre: cosa sono 

Le pellicole a specchi per finestre sono dei particolari rivestimenti per le vetrate che permettono di ottenere la massima riservatezza degli spazi interni, impedendone la vista dall’esterno durante le ore del giorno. Questi film, inoltre, sono in grado di riflettere i raggi solari, tuttavia durante le ore notturne, in assenza del sole, il loro effetto a specchio svanisce, e il vetro torna neutro. 

Questi rivestimenti ben si adattano ad abitazioni privati, come appartamenti e ville, ma anche ad uffici e strutture pubbliche. Oltre alla privacy, queste pellicole hanno la capacità di ridurre l’irraggiamento solare e quindi l’ingresso del calore dai vetri, facendo risparmiare sui costi relativi alla luce artificiale e al condizionamento in estate, senza però diminuire la luminosità interna.

A cosa servono? 

A cosa servono le pellicole a specchio e per chi sono indicate? Grazie alle loro particolari caratteristiche questi film ben si adattano sia agli edifici commerciali che quelli abitativi, soprattutto quelli esposti a zone di passaggio o per evitare di dover installare delle tende per ridurre la visibilità dall’esterno, ma garantendo allo stesso tempo la massima privacy all’interno. 

Queste pellicole sono adatte anche per le strutture pubbliche o private che per diverse esigenze necessitano di una maggiore riservatezza, come ad esempio gli uffici pubblici, i musei, le sale riunioni, le palestre o gli ospedali. 

Pellicole specchio finestre: opinioni

Ma quali sono le opinioni sulle pellicole a specchio per finestre? Nonostante i numerosi vantaggi che queste soluzioni offrono, è importante precisare anche quali sono i contro riguardanti l’applicazione di questi dispositivi, e soprattutto come poterli risolvere. Ecco dunque quali sono i vantaggi e gli svantaggi di questi film: 

I pro

Tra i principali vantaggi delle pellicole a specchio per le finestre troviamo senza dubbio il fatto che riescano a limitare la trasparenza dei vetri garantendo la massima privacy all’interno delle stanze, senza però limitare la quantità di luce che entra dalle finestre. 

Questa soluzione inoltre permette di evitare le tende o altri tipi di schermature, che potrebbero rovinare il design e l’aspetto estetico degli spazi interni, oltre che interdire la vista del panorama all’esterno. Grazie a degli specifici trattamenti, le pellicole a specchio per finestre possono anche ridurre l’irraggiamento solare, e quindi influire sulla quantità di calore che entra all’interno delle finestre durante i mesi estivi, riducendo la quantità di calore e di conseguenza la temperatura interna, permettendo di risparmiare anche sui costi di condizionamento. 

Infine, le pellicole a specchio per finestre possono diventare anche dei vetri di sicurezza, come previsto dalla  norma di legge D.L. 81.

I contro

Tuttavia non è tutto ora quel che luccica, queste speciali pellicole infatti presentano anche alcuni svantaggi che devono essere tenuti in considerazione nel caso in cui si decidesse di installarle sulle proprio finestre. Sebbene offrano una privacy perfetta durante il giorno, dopo il tramonto, con le luci accese all’interno delle abitazioni, la pellicola perde la sua funzionalità. Inoltre la sua messa in posa richiede delle mani esperte e qualificate, dal momento che la creazione di possibile bolle tra il vetro e la pellicola renderebbe quasi del tutto inutile il loro collocamento sui vetri. 

Quale tipologia scegliere

In commercio è possibile trovare diverse tipologie di pellicole a specchio per finestre in grado di adattarsi a diversi contesti ed esigenze, differenziandosi tra loro per le funzionalità e le caratteristiche estetiche, tra queste troviamo:  

Pellicole a specchio

Queste particolari pellicole permettono di avere un’intimità assoluta durante le ore del giorno, garantendo comunque una perfetta vista verso l’esterno dell’abitazione e senza inficiare sulla quantità di luce che entra dalle vetrate. L’effetto a specchio viene attivato dal riflesso della luce solare, per questo motivo durante le ore notturne il loro effetto svanisce. 

Grazie a queste pellicole si potrà evitare l’utilizzo di tende o altre schermature durante il giorno e ben si adattano soprattutto alle finestre che godono di un’ottima vista verso l’esterno. 

Pellicole opacizzanti o LCD

Oltre alle pellicole a specchio è possibile scegliere anche le pellicole opacizzanti, una soluzione che permette di unire l’aspetto funzionale di questi film in grado di garantire la privacy a quello estetico, diventando parte dell’arredo dell’edificio.  

Grazie alle loro caratteristiche, queste pellicole possono essere colorate o metallizzate sottoponendole a degli specifici trattamenti. Le pellicole opacizzanti inoltre sono in grado di respingere il calore causato dall’irraggiamento solare, proteggendo l’arrendamento e i tessuti all’interno degli edifici.

Dillo ai tuoi amici

22mwf-logo-completo_header_bianco-2

Tantissime soluzioni e pellicole per vetri per ogni esigenza

Azienda certificata ISO 9001:2015 nel settore pellicole in architettura.

Specializzati da anni nella distribuzione e nell'installazione di pellicole per vetri, offriamo un servizio completo riguardo la riqualificazione delle superfici vetrate in edilizia, sia in termini di sicurezza che in termini energetici. La Michael WF Srls è proprietaria del marchio SWICHO, Atelier della Pellicola e distributore esclusivo per l'Italia dei prodotti DreamGlass®.

Contatti

Michael WF Srls
Via della Pisana, 1338
00163 Roma (RM)

Ufficio (+39) 06 6533956

Numero_Verde_Michael-Window-Film_bianco
DGG

© 2013 - 2021 Michael WF s.r.l.s. Tutti i diritti riservati.

× Scrivici su WhatsApp