Ottenere un vetro di sicurezza con le pellicole per vetri MWF

Il vetro è un elemento sempre più comune nelle nuove costruzioni, tanto da essere utilizzato da moltissimi architetti e designer, tuttavia molte normative impongono di utilizzare dei vetri di sicurezza per limitare i danni in caso di rottura. 

La sicurezza, si sa, è di fondamentale importanza in tutti gli ambienti, ma soprattutto nelle zone a rischio di vandalismo e nei luoghi aperti al pubblico. Proprio per questo motivo, nelle nuove costruzioni, al momento della posa, vengono istallati dei cristalli di sicurezza. Negli edifici più datati, o in cui non è stato previsto questo tipo di vetro, è possibile adeguarsi con delle speciali pellicole da applicare direttamente sui vetri esistenti in modo rapido e più economico rispetto alla completa sostituzione del cristallo. 

Cos’è un vetro di sicurezza? 

I vetri di sicurezza sono dei particolari cristalli che subiscono delle speciali lavorazioni in grado di modificarne le modalità di rottura, rendendola sicura. Si parla di rottura sicura quando la lastra, nel momento in cui si rompe, provoca il minimo danno alle cose o alle persone, evitando la formazione di frammenti pericolosi.

Vetro di sicurezza: tipologie 

Esistono diverse tipologie di vetri di sicurezza che si adattano alle varie esigenze, pratiche ed estetiche o alle specifiche normative che ne impongono l’utilizzo, tra le più comuni troviamo: 

Vetro temperato

Uno dei più conosciuti vetri di sicurezza è senza dubbio il vetro temperato. Questo cristallo è sottoposto a uno speciale trattamento termico con cui viene immesso all’interno di una fornace che raggiunge i 700 gradi, e poi viene immediatamente raffreddato, rendendolo più resistente alle sollecitazioni e allo shock termico. Nel caso in cui questo vetro si rompa, viene ridotto in tanti piccoli pezzi che non sono in grado di ferire le persone. Questo vetro è indicato in modo particolare per le docce, ma anche per le finestre e le porte interne dal momento che, grazie allo specifico processo termico con cui è realizzato può resistere alle altissime temperature (fino a 250 gradi). 

Vetro stratificato

Un’altra tipologia di vetri di sicurezza sono i vetri stratificati, comunemente chiamati vetri laminati, e nel caso in cui vengano rotti evitano che il cristallo si riduca in molti pezzi. Grazie a uno speciale strato di polivinilbutirrale (PVB), un materiale plastico preparato facendo reagire alcool polivinilico e butiraldeide, posto tra le due lastre di vetro, garantisce che in caso di rottura, diversamente dal vetro temperato, i frammenti vitrei restino incollati, evitando che si disperdano e mettano in pericolo le persone e gli oggetti. Nel caso di rottura si presenterà sul vetro la tipica forma a ragnatela. Questi vetri sono particolarmente indicati od obbligatori nelle situazioni in cui la rottura di un vetro posso intaccare l’incolumità di una persona. 

Vetri con pellicole di sicurezza

Un’altra alternativa può essere quella di applicare delle specifiche pellicole di sicurezza sui vetri senza bisogno di dover sostituire il cristallo e risparmiando molto denaro. Esistono diverse tipologie di pellicole di sicurezza che possono rinforzare i cristalli e offrire diverse tipologie di protezione, rendendoli antisfondamento, schermando i raggi solari, o impedendo le azioni di vandalismo. 

Pellicole di sicurezza per vetri: cosa sono? 

Le pellicole di sicurezza sono degli speciali rivestimenti adesivi, che possono essere trasparenti, opache o colorate, generalmente realizzate in poliestere laminato a singolo o multistrato.  Vengono applicate direttamente sui vetri e sono in grado di renderli di sicurezza. 

Le motivazioni che possono determinare la rottura di un vetro sono molteplici, ad esempio può essere causata da tensioni, vibrazioni, esplosioni o rapide escursioni termiche, ma la più comune resta senza dubbio l’impatto o l’urto con persone o oggetti. 

Pellicole di sicurezza per vetri: quale scegliere

Esistono diverse tipologie di pellicole di sicurezza in grado di rispondere alle varie esigenze. Ma quale scegliere? La risposta è da ritrovarsi nelle necessità che ci spingono a mettere in sicurezza un cristallo e alle varie prestazioni che vogliamo ottenere. 

Pellicole antisfondamento

Le pellicole antisfondamento e antinfortunio sono realizzate in poliestere, ed hanno uno spessore sottilissimo compreso tra i 100 e i 175 micro, rendendole estremamente trasparenti e in grado di non inficiare sulla luminosità degli ambienti. Questi particolari rivestimenti appartengono alla classe delle pellicole di sicurezza e sono indicate per rinforzare il vetro e modificarne la rottura. Qualora il vetro dovesse essere infranto, se rivestito da una pellicola antisfondamento, non produrrà schegge, particolarmente pericolose per le persone e gli oggetti. 

vetro di sicurezza

Pellicole antisolari

Le pellicole per vetri possono offrirci anche una protezione dai raggi solari. Esistono degli speciali rivestimenti che sono in grado di schermare i raggi solari riducendo il calore all’interno delle stanze causato dall’irraggiamento solare. 

Questa soluzione è in grado di farci risparmiare notevolmente sulla bolletta, senza però inficiare sulla quantità di luce che entra dalla finestra. Le pellicole riflettenti a specchio inoltre sono possono garantirci la massima privacy impedendo alle persone di vedere all’interno dell’abitazione durante le ore diurne. 

Pellicole antigraffiti 

Le pellicole antigraffio offrono una completa sicurezza estetica, risolvendo completamento il problema degli atti vandalici soprattutto nelle aree in cui vi è un’alta affluenza di persone nelle ore notturne o nei pressi di locali notturni e nelle zone della movida.  

Uno dei principali problemi dei negozi è proprio quello delle sostituzioni delle vetrate rovinate dai graffiti e dagli atti vandalici e possono essere risolti con l’applicazione di questi speciali film. 

Dillo ai tuoi amici

mwf-logo-completo_bianco

Tantissime soluzioni e pellicole per vetri per ogni esigenza

Azienda certificata ISO 9001:2015 nel settore pellicole in architettura.

Specializzati da anni nella distribuzione e nell'installazione di pellicole per vetri, offriamo un servizio completo riguardo la riqualificazione delle superfici vetrate in edilizia, sia in termini di sicurezza che in termini energetici. La nostra azienda è proprietaria del marchio SWICHO® e Atelier della Pellicola®.

Contatti

Michael WF Srls
Via della Pisana, 1338
00163 Roma (RM)

Ufficio (+39) 06 6533956

Numero_Verde_Michael-Window-Film_bianco
brand3

© 2013 - 2020 Michael WF s.r.l.s. Tutti i diritti riservati.

× Scrivici su WhatsApp